giovedì 23 febbraio 2012

Papà in cucina


Quando abitavo con i miei genitori chi cucinava era mia madre, ma non era una donna di casa gelosa della propria cucina e qualche volta lasciava spazio a mio papà. Era un uomo di “vecchio stampo”, che da bambino aveva vissuto la guerra, per cui amava i piatti e i sapori della tradizione, le ricette semplici fatte con ingredienti poveri: ricordo che quando rimaneva solo in città e noi bambini eravamo al mare in vacanza, il suo cavallo di battaglia era l'insalata di cipolle e fagioli...meno male che non ci poteva baciare!
Amava il risotto ed era compito suo cucinarlo: quando lo vedevo girare il riso perchè non si attaccasse, si vedeva che era una cosa che lo divertiva e che lo rilassava. Gli piaceva cucinato in molto modi, ma quello che più incontrava i gusti di noi bambini era il risotto alla milanese e così è anche adesso per Alice, che mi chiede spesso il “riso giallo”.
Nella ricetta originale ci vorrebbe anche il midollo, ma io l'ho sempre fatto nel modo più semplice e veloce, così come lo faceva il mio papà: oggi sono nove anni che non c'è più ed io lo ricordo con il suo risotto, accompagnato ovviamente da un (ma anche due o tre!) buon bicchiere di vino rosso.

A casa mia...il risotto d'infanzia!

4 commenti:

  1. Ciao Marghe, mi piace questa tua idea di blog: sembra di essere proprio nel film " Julie & Julia "...bob appetit! Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Magari questo blog avesse successo come quello di Julie!

      Elimina
  2. Anche io ricordo il tuo papà specialmente quando ci trovavavamo tutti in comitiva da Elvia in campagna o da Vilma in montagna e gli piaceva tanto cantare in coro... Caro Sandro! Era la simpatia in persona!

    RispondiElimina