mercoledì 22 febbraio 2012

Peccato...fa rima con cioccolato


La parola “Carnevale” viene dal latino e vuol dire letteralmente “salutare la carne”: domani comincia infatti la Quaresima, periodo di “astinenza dalle carni” e di rinunce. Al catechismo ci facevano scegliere un fioretto che avremmo dovuto mantenere per tutti i quaranta giorni prima della Pasqua ed uno dei più quotati era quello di rinunciare ai dolci e in particolare al cioccolato.
Oggi è martedì grasso e se si chiama così certamente non è giorno in cui mangiare brodini e verdure bollite, ma è l'ultimo momento per concedersi un vero peccato di gola e la ricetta del tortino fondente rientra senz'altro in questa categoria! Avete presente quei dolcetti della Ciobar, i “cuori caldi”, tortini che racchiudono un ripieno di cioccolato caldo? Ecco, questa è la versione casalinga, semplice da fare e golosissima, ha conquistato famiglia e amici ed è anche comoda perchè i tortini si possono preparare in anticipo,conservarli in freezer e cuocerli all'ultimo momento.
Per entrare invece già nel mood quaresimale e cammuffare la frutta da dolcino, c'è la frutta brinata, ottima da mangiare così, ma soprattutto ideale per servire un dolce con una guarnizione scenografica.

A casa mia... si pecca con i tortini cioccolatosi!

P.S. Tranquilli, questo blog non farà fioretti! ;-)

Tortino fondente
Frutta brinata

3 commenti:

  1. nooooooooo Marghe che voglia che mi hai fatto venire!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto bisogna assecondare le voglie...:-)

    RispondiElimina
  3. Il tortino al cioccolato è uno dei miei cavalli di battaglia... Ho visto gente svenire davanti a questa meraviglia ;-)!!!

    RispondiElimina