martedì 27 marzo 2012

La seconda chance


Il Cous-Cous è un piatto tipico dei paesi maghrebini, probabilmente il piatto nazionale, ma anche in Italia si cucina con alcune varianti di pesce, come nella Sicilia occidentale, nell'isola di Carloforte, a Livorno lo si mangia con l'agnello.
A 18 anni, sono stata a Lourdes con il campo della parrocchia e alloggiavamo al Camp des jeunes,una sorta di camping dove c'erano ragazzi di tutte le nazionalità, igiene precaria e cibo terrificante: è stata la prima volta che ho assaggiato il Cous-Cous, servito a palettate, praticamente con una vanga, nei vassoi di carta senza verdure o carne d'accompagnamento. Insomma, il mio primo approccio non è stato dei più felici, per cui avevo catalogato questo piatto come “mai più, grazie”.
Poi, dopo anni, sono andata a cena dalla mia amica Ale: terrazzo bellissimo, candele, tramonto su Torino, vino bianco fresco e...Cous-Cous! E va bene, riproviamo. La cornice era sicuramente diversa, ma anche il piatto, che mi è piaciuto molto ed è stato quindi riammesso nella mia lista di cibi “buoni”.
Ho provato a cucinarlo in modi diversi, ma poi ne ho trovato uno che piace molto al maritino e che anche Alice mangia molto volentieri ed io sono contenta perchè così mangia anche le verdure e la carne: peperoni e zucchine al profumo di zafferano e poi bocconcini di pollo sfumati con la salsa di soya rendono il Cous-Cous un piatto unico veramente gustoso.

Nessun commento:

Posta un commento