giovedì 22 marzo 2012

Morale su con il tiramisù


Il tiramisù è il dolce preferito di mia figlia Alice, che come avevo già scritto in precedenza, ha gusti culinari di tutto rispetto per una settenne.
E' uno dei dolci al cucchiaio più famosi e tradizionali d'Italia, con un nome che mette già il buonumore, da mangiare sempre, ma adatto soprattutto per consolarsi nei momenti un po' più malinconici. Qualcuno dice anche maliziosamente che il nome sia dovuto a presunti effetti afrodisiaci...insomma, provare per credere!
La ricetta tradizionale prevede i Savoiardi, ma io uso i Pavesini perchè non amo molto l'effetto “biscottone” o al contrario il gusto troppo forte del caffè che può essere assorbito in quantità elevata da un biscotto grosso come il Savoiardo e oltretutto con i Pavesini il risultato è più leggero.
L'ultima volta che l'ho fatto, non riuscivo a trovare il cacao amaro nella dispensa (alla fine era davanti agli occhi, ma non lo vedevo...effetti della stanchezza) e ho utilizzato il cioccolato fondente grattugiato come mi aveva suggerito la mia amica Chiara. Il risultato è ancora più goloso, forse un po' più dolce rispetto all'uso del cacao amaro in polvere, e come al solito è finito subito!


A casa mia...si rivisita la tradizione!

Tiramisù



Nessun commento:

Posta un commento