mercoledì 28 marzo 2012

Paganini non ripete, io (ogni tanto) sì


L'altro giorno il maritino ed io siamo andati a fare la spesa insieme; c'erano le patate in offerta, il sacco da 5 Kg: preso. Ora, che ci facciamo con tutte queste patate? Mi è venuto in mente un piatto che avevo fatto qualche anno fa, di cui il maritino non aveva ovviamente memoria. Mi prende molto in giro perchè dice che cucino un piatto e poi non lo rifaccio più per degli anni...effettivamente è vero! Credo che ciò sia dovuto al mio piacere di sperimentare e cimentarmi in nuove ricette, ma anche al fatto che non voglio cadere nella routine gastronomica perchè credo stufi mangiare sempre le stesse cose, anche se forse esagero un po'.
Il piatto in questione era il gratin di patate(comunque lo avevo fatto più di una volta, gne gne!), buonissimo, difficile da catalogare come portata (secondo?contorno?piatto unico? Beh, se ne mangi una bella porzione è una bomba!), ideale da portare a casa di amici quando si organizzano cene in cui ognuno prepara qualcosa.
Si può variare il tipo di formaggio a seconda dei gusti, ma il risultato è sempre ottimo, anche perchè l'abbinamento patate e formaggio è un classico intramontabile.

A casa mia...carrettate di patate!

Gratin di patate

Nessun commento:

Posta un commento