lunedì 19 marzo 2012

Tenerezza di cioccolato per i papà

Quando abitavo con i miei, oggi era festa doppia perchè si festeggiava l'onomastico di mio fratello e ovviamente il mio papà. Festeggiare è una parola grossa: per mio padre c'erano  gli auguri di rito, quando eravamo più grandi noi figli gli compravamo un regalino, ma i ricordi di questa festa sono legati più che altro alla scuola, ai lavoretti che si facevano con tanto impegno, (mi ricordo benissimo di un posacenere fatto col Das!) piccoli oggetti quasi sempre inutili e anche un po' bruttini, ma sempre apprezzati dai papà che possono ancora godere della tenerezza dei propri bimbi.
Oggi Alice, con la sua classe, farà una piccola recita musicale tratta dalla “Carmen” e credo che per Luca, mezzo musicista, sarà un regalo perfetto per la festa del papà!
Ovviamente non c'è festa senza dolce: ho pensato ad una torta semplice, da colazione o merenda, che si può fare insieme ai bimbi, perchè siano loro a cucinare per i loro papà.
Questa torta è stata un mezzo esperimento: ho utilizzato la mia ricetta base, ma poi ho aggiunto il cioccolato fondente e le noci con quantità ad occhio e poi ho usato la carta forno per la cottura. Normalmente imburro e infarino la teglia, ma ho voluto provare questo nuovo modo che ho visto utilizzare da diverse persone: la carta forno è comodissima perchè non si sporca neanche la teglia, ma la forma della torta non rimane perfetta.
Soffice e cioccolatosa, una torta facile da fare in casa e ideale per la merenda dei bimbi e dei grandi.

A casa mia...auguri a Papà-Luca e a Beppe!

Torta cioccolato&noci


Nessun commento:

Posta un commento