venerdì 18 maggio 2012

Italia sì, Italia no, Italia gnamme, se famo du' spaghi


Con Rocco Tanica - Concerto Teatro Colosseo 2008

Chi mi conosce lo sa: ho un'adorazione assoluta e viscerale per gli Elio e le Storie Tese! Avevo 12 anni quando Enrico, compagno di liceo di mio fratello, mi fece ascoltare “ Il vitello dai piedi di balsa”: io cantavo, ovviamente non capendo il significato delle parolacce, e mi veniva detto di abbassare la voce, per non essere sgridati da mia madre. Che ridere a pensarci.
Quando ero incinta di Alice, il regalo che mi fece il maritino fu l'intera discografia degli Elii: quanti viaggi a cantare e ridere, stupendoci ogni volta per dei passaggi musicali che solo dei musicisti di alto livello come loro potrebbero pensare. Alice sa a memoria molte canzoni, che abbiamo cercato di edulcorare, e un paio di anni fa l'abbiamo portata al suo primo concerto: era eccitatissima, ha conosciuto tutti loro, Elio l'ha addirittura fatta giocare.
Vi starete chiedendo perchè vi parlo degli Elii: oggi, alle 17.50 su La7, andrà in onda la trasmissione di Benedetta Parodi con ospite Sergio Conforti, alias Rocco Tanica. E chi se la perde!
Vi confesso che sono molto invidiosa della Parodi e non solo perchè oggi cucina con il mio beniamino: fa quello che vorrei fare io. Essere pagata, e credo non poco, per cucinare senza doversi caricare la spesa e senza dover pulire i fornelli e le padelle dopo: fantastico! E poi invidio che sia capace a spignattare usando il tacco 12. La Parodi è un po' come me: non è una chef, per niente, ma ha tante idee facili e di ottima riuscita, ideali per chi lavora, ha figli, ma anche una vita sociale attiva, con tante cene in programma. Spesso prendo spunto da lei e la ricetta di oggi è sua: biscotti al parmigiano. Sono semplici da fare e belli da vedere, ideali per un aperitivo non troppo sostanzioso. Io ho scelto come forma il cuore (li ho fatti per l'anniversario) per renderli più romantici, ma se li pensate a forma di stella diventano subito natalizi, oppure con una classica forma rotonda, adatti per qualsiasi occasione.

A casa mia...la terra dei cachi!

Biscotti di parmigiano


Nessun commento:

Posta un commento