giovedì 10 maggio 2012

Pane semplice


Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 200 gr farina di manitoba
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito Mastro Fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Sale qb
  • Olio evo qb
  • Farina per infarinare

Preparazione

Unisci le due farine, mischia il lievito con 2 cucchiaini di zucchero e il sale e disponi a fontana



Versa lentamente l'acqua con una mano e con l'altra mano lavora dal centro la farina



Comincia ad impastare. All'inizio la pasta ti sembrerà piuttosto morbida. Impasta per almeno 10 minuti
Una volta formata la palla di pasta, sbattila sul tavolo qualche volta in modo che diventi più elastica



Fai un taglio a croce sulla pasta



Metti l'impasto a lievitare per almeno un paio d'ore in una ciotola unta d'olio, al caldo, con un canovaccio sopra (io ho la funzione lievitazione nel forno)



Quando la pasta avrà raddoppiato il volume, rimpastala un po', dalle la forma che vuoi (puoi anche suddividerla in panini), fai di nuovo una croce sopra col coltello



Cuoci in forno a 170° per circa 40 minuti. La cottura dipende dal forno, per cui controllate!



2 commenti:

  1. lo proverò anch'io amo fare il pane in casa. ciao

    RispondiElimina
  2. Marghe l'ho provato. Eccezionale fare il pane in casa! è venuto buonissimo, davvero "casereccio"!! In più ho scoperto che anche il mio forno ha la funzione lievitazione non sapevo neanche esistesse!!! Non so se l'ho fatto stare abbastanza ma è venuto buono. Io l'ho diviso in panini!!

    RispondiElimina