giovedì 24 maggio 2012

Voglia di...


E' una cosa strana, o forse no, ditemi voi: mi piacciono moltissimo le fragole, ma non sopporto tutto ciò che è “al sapore” di fragola, che siano caramelle, budini, alcuni gelati. Troppo dolci per me. Le fragole mi piacciono con il limone e lo zucchero, quando formano quel sughino rosso bello aspro, oppure con il gelato alla crema, la morte loro.
Quando una donna è incinta ha le voglie. O meglio, non le classiche voglie di frutti esotici che uno si incasina a cercarli in tutti i negozietti, per paura che il figlio nasca, che so, con una voglia di mango sulla faccia. Che non sarebbe carino. No, quelle secondo me sono un'invenzione cinematografica. Quando una donna è in gravidanza, nella maggior parte dei casi, non può mangiare un sacco di alimenti e regolarmente avrebbe voglia di un bel panino col prosciutto crudo (che non si può mangiare). Anche per i dolci è un problema, perchè non si possono mangiare le uova crude. E io, di cosa avevo voglia quando ero incinta di Beatrice? Di tiramisù. Che ovviamente non potevo mangiare perchè nella crema di mascarpone ci sono le uova crude.
Ho visto questa ricetta di tiramisù con le fragole che ho trovato fantastica perchè nella crema di panna e mascarpone le uova non ci sono, le fragole sono utilizzate nature e il caffè è sostituito dal latte. Sì, lo so cosa state pensando, lo penso anch'io: non è un tiramisù, anch'io su certe cose sono una tradizionalista, però il nome di questo dolce richiama alla mente gli strati fatti con i savoiardi (io ho utilizzato i Pavesini) e sinceramente non saprei come chiamarlo. Fatevi avanti con i nomi!
E' un dolce fresco e goloso, adatto per la stagione calda che sta arrivando, sia che siate incinta oppure no. Lo possono gustare senza problemi anche uomini, vecchi e bambini.

A casa mia...come lo chiamiamo?

Tiramisù alle fragole


4 commenti:

  1. Fiammetta Fadda insegna che non si può chiamare "tiramisù" qualcosa che non sia un vero tiramisù. E siccome a lei ci tengo più che a me [cit.], non vorrei si contrariasse. Suggerisco "Fragolù"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, non facciamo arrabbiare la Fiammetta!
      Su, gente, avanti con altri nomi!

      Elimina
  2. Fragolù mi piace! sennò.... vediamo.... fragole biscotti e panna! Biscotti panna e fragole! Panna fragole e biscotti! Fragolino (da pavesino) oppure... delizia alla fragola che non vuol dir niente ma è chic :))

    RispondiElimina
  3. ...Credo che prima dovrei assaggiarlo! Così scateno il mio estro creativo per il naming...
    A buon intenditor...! ;-)

    RispondiElimina