venerdì 29 giugno 2012

Popopopopo! Popopopopo!


Che partita! Che serata! E che mal di gola stamattina per le urla da tifo sfegatato! Ma sono postumi piacevoli se penso che siamo in finale. Beppe, andiamo a Kiev!
Crisi, spread, eurobond, Merkel, Europa sì, Europa no: da mesi sono le parole chiave più ricercate su google, momenti difficili. Ma quando gioca la Nazionale, noi italiani ci riscopriamo popolo compatto e attaccato al tricolore, che prova vera gioia e orgoglio nel cantare l'inno in piedi con la mano sul cuore, ognuno nel proprio salotto. E poi, diciamolo, che soddisfazione mandare a casa la Germania! Ricordo la spocchia dei giornalisti tedeschi prima della partita contro l'Italia nella semifinale dei Mondiali 2006: Italiani pizza, mandolino, mamma. E ricordo anche il livido sul braccio del maritino causato da violenti e ripetuti gesti dell'ombrello dopo i gol di Grosso e Del Piero. Che goduria. E anche ieri sera una grande partita che rinfranca i nostri animi e rinfresca le nostri menti stanche e accaldate dal simpatico Caronte, a cui Scipione ha lasciato il testimone.
Anche per domenica preparatevi casse di birra da condividere con gli amici, ma per rimanere lucidi bisogna anche mangiare qualcosa. Con questo caldo, accendere fuochi e fornelli è da autolesionisti, per cui ci vuole qualcosa di fresco e da mangiare in un boccone, per avere le mani libere che servono per esultare e incitare. Il manzo tonnato finger food: noi lo chiamiamo così a casa, ma non è altro che vitel étonné in chiave moderna. La salsa tonnata è semplicissima da fare e se vi avanza è ottima anche spalmata sul pane.

A casa mia...i crucchi no!


Manzo tonnato finger food

Nessun commento:

Posta un commento