martedì 26 giugno 2012

Racconti di AperiTò


 Cucina Nonna Papera e A casa mia @AperiTò

L'esperienza della scorsa settimana, ad AperiTò, è stata molto divertente. Sono stata chiamata da Francesca Martinengo, l'autrice di “Fornelli in rete”, appuntamento in Piazza Vittorio, qui a Torino. Con Silvia di Cucina Nonna Papera, ho assistito al laboratorio organizzato dalla Martini per insegnare a fare degli ottimi cocktail: un barman professionista faceva vedere i passaggi e gli iscritti ricreavano i cocktail con il materiale a loro disposizione. E cosa facevamo noi, esperte foodblogger in veste di aperiblogger?! Fotografavamo, twittavamo e...bevevamo! E' uno sporco lavoro, lo so, ma qualcuno lo deve pur fare! C'erano tanti giovani, ma anche tante signore di mezza età che passando di lì ci chiedevano se potevano assaggiare dai nostri bicchieri: una bella atmosfera gioviale. Ho anche avuto l'occasione di incontrare altre foodblogger con cui ci conoscevamo già attraverso Twitter: Cecilia di Muffin e dintorni, Alessandra di Ricette di cultura, Francesca di Spadelliamo insieme, Anna di Cucina precaria e Valeria di Due cuori e una forchetta. Andate a leggere anche i loro post su AperiTò!
Silvia ed io ci siamo poi spostate nello stand vicino, dove la presentazione di un nuovo aperitivo era già conclusa, ma abbiamo fatto due chiacchiere con i produttori, che ovviamente ci hanno offerto da bere. Ahì noi, disgraziate! Due giovani imprenditori dell'Alto Adige, che hanno creato un mix fatto con spumante e sciroppo di fiori di sambuco: l'Hugo Prosejito. Con l'aggiunta di ghiaccio – tanto ghiaccio, come ci ha insegnato il barman Martini – e foglie di menta fresca, è un aperitivo diverso dal solito, fresco, fruttato e poco alcolico, che dopo i Martini, ci sembrava di bere acqua fresca.
Abbiamo chiesto, in tutti e due gli stand, un consiglio su quale apetizer abbinare. La risposta è stata la medesima: sapori delicati, le classiche patatine, per non coprire gli aromi delle erbe usate per la preparazione di questi cocktail. Patatine, noccioline, a chi non piacciono? Però sono ipercaloriche e molto salate e creano, con il caldo di questi giorni, quell'effetto “arsura inestinguibile”. Per un aperitivo più originale, ma sempre semplice, ho pensato di abbinare una crema di piselli con prosciutto croccante. Da servire appena tiepida in piccole cocotte sono l'ideale anche per un antipasto estivo.


A casa mia...toglietemi tutto, ma non l'aperitivo!



Nessun commento:

Posta un commento