venerdì 19 ottobre 2012

Non sono matusa

Google immagini

Il fatto di essermi sposata molto giovane, a 22 anni – pazza scriteriata – e di avere avuto la mia prima figlia a 24 anni, ha un grosso vantaggio sulla percezione che le persone hanno su di me: mi vedono sempre giovane. Tendenzialmente, tra le mamme a scuola sono la più piccola – o forse sarebbe meglio dire la meno stagionata – e frequentando molti amici più grandi di me, spesso mi ritrovo ad essere l'unica degli anni '80. E la cosa, vi dirò, mi piace assai. Mi fa sentire ancora sbarazzina, nonostante la scoperta dei primi capelli bianchi – infingardi - e abbia comprato la mia prima crema antirughe-lifting. Pessimismo e fastidio.
La scorsa settimana, invece, alla festa di mia cugina diventata avvocato, non solo ero la più vecchia tra le donne, ma c'era anche Edoardo: alto, giovane, in prossimità anche lui di diventare avvocato, accompagnato dalla ragazza. Un giovane uomo. Piccolo particolare: era il bambino a cui facevo la baby sitter. Ommioddio. Com'è possibile che abbia una fidanzata e lavori?! Ma non ha 12 anni?! Ma non gioca  più a calcetto in salotto e non ha più bisogno della storia prima di andare a dormire?! Mi sembrava di essere in un girone dell'inferno dantesco. Inevitabili, poi, quelle frasi che cominciano con “Ti ricordo, quando eri bimbo...” che sembrano l'inizio di tutti i racconti delle nonne o dei conoscenti dei genitori che ti vedono una volta ogni dieci anni e ti dicono: “Come sei cresciuta!”. Beh, sì. Ho cercato subito di fermare questa conversazione pericolosissima per la mia autostima e mi sono buttata sui muffin salati. Almeno con la bocca piena non posso dire cose da matusa.
I muffin al prosciutto e fontina li avevo fatti nel pomeriggio con le mie cugine, a cui ho dato una mano a cucinare per la serata. Soffici, saporiti, ideali per una cena in piedi o per un aperitivo insolito, facili da fare e che richiedono poco tempo. Buonissimi.
E poi, le vecchie, i muffin non sanno neanche cosa siano. Tiè.

A casa mia...complimenti avvocato Alice!

Muffin prosciutto e fontina

Nessun commento:

Posta un commento