lunedì 26 novembre 2012

Merenda natalizia per i bambini

Vetrina natalizia di Carlo Fiori - Google immagini

Abbiamo superato il 25 del mese, per cui ci stiamo veramente avvicinando a grandi falcate verso Natale! Non siete eccitati?! La mia amica Nini sicuramente mi capisce. Lei è una professionista in questo argomento: un anno ha inviato una mail per organizzare la cena di Natale tra amiche a ottobre! Mito assoluto. Lo spirito natalizio si sta impadronendo di me, colpa anche del fatto che passo tutte le mattine davanti alla vetrina meravigliosa di Carlo Fiori – fioraio in di Torino, per una rosa potresti dover accendere un mutuo - con i pinguini che danzano, gli orsi sulla neve, il mini villaggio natalizio e un abete enorme tutto glitterato. Forse un po' eccessivo, ma sicuramente d'effetto. Questa settimana spero di riuscire a trovare il tempo per andare in soffitta a prendere gli scatoloni con gli addobbi natalizi e cominciare così la trasformazione della mia casa, da appartamento di città a baita di Babbo Natale. Jingle bells!
Ovviamente continuo a pensare al mio menù natalizio, cosa fare, come presentare i piatti. Ogni famiglia, a seconda della regione di provenienza, ha delle ricette fisse per la cena con i parenti, perché la tradizione vuole così. Per esempio, in Emilia si usa fare i tortellini in brodo, a Napoli alla vigilia c'è o' capitone, in Piemonte gli agnolotti di carne. Secondo me si possono anche proporre piatti non prettamente pensati per le feste, ma rivisitati o presentati in maniera tale da essere perfetti per la nostra tavola delle feste. Il budino al cioccolato è uno dei dolci preferiti dai bambini – ma anche i grandi non lo disdegnano – è semplice da fare, ideale per un fine pasto o per la merenda. Si sa, i pranzi con i parenti durano più che un banchetto nuziale e i bambini, appena possono, si alzano da tavola per giocare con i regali da poco scartati e non mangiano così tanto. A metà pomeriggio, quando tu sei ancora a tavola a fare puccia nel sugo del brasato, loro vogliono la merenda. Quindi budino sia, ma natalizio ovviamente! Ho usato uno stampo ad abete che mi ha regalato per il compleanno la mia amica Fede e poi ho servito il budino con zuccherini colorati per decorare l'albero. Se i grandi vogliono assaggiare, va bene, ma lo facciano con un bicchiere di Moscato d'Asti.

A casa mia...let it snow!

Budino natalizio al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento