martedì 20 novembre 2012

Una settimana tranquilla

Google immagini

 Questa settimana sarò latitante. Mi farebbe comodo il dono dell'ubiquità, perlomeno per ammortizzare i tempi per gli spostamenti. Non potendomi fare in quattro – a meno di chiamare Dexter, ma lascerei perdere – la parola d'ordine è organizzazione. Questa mattina ci sarà da Eataly la presentazione di una nuova vaschetta per alimenti disegnata da Giugiaro – e come sarà?Aerodinamica?! - e per l'occasione lo chef Ugo Alciati preparerà una sua esclusiva ricetta. Pronta già in fila con piattino per assaggiare questa delizia a sorpresa di un grande maestro della cucina.
Per domani sono stata invitata all'inaugurazione di una sala della sede dell'Ascom con taglio del nastro del sindaco Fassino e per l'occasione si esibirà nelle cucine della Maison Massena (che si trova nel palazzo della Ascom) il pasticciere di fama mondiale – mica cotiche - Leonardo Di Carlo. Il tema sarà il bignè, sia dolce che salato, e spero di riuscire a carpire qualche segreto per potervi proporre delle ricette degne di un premio internazionale.
Giovedì, invece, sarò ad Imperia, per un viaggio stampa fra le splendide colline liguri, alla scoperta del mondo dei Fratelli Carli, produttori di olio, ma non solo. Insieme ad altre foodblogger parteciperò ad un corso di cucina e ad una degustazione guidata all'Emporio Carli. Sento già il fruscio delle foglie degli ulivi e il profumo del mare in lontananza.
Una settimana piuttosto impegnativa, in cui Alice continuerà ad avere le sue attività e alla sera dovrà ripetere la lezione, in cui la piccola Bibi cercherà di ficcarsi in bocca chissà che cosa e produrrà un numero spropositato di pannolini sporchi, in cui il Maritino, tornando a casa la sera, si aspetterà un piatto caldo. Wonder woman, mi fai un baffo. Velocità, semplicità e gusto sono alla base di questa pasta veramente buona e che esce un po' dal solito: gli ziti con zucchine, pepe rosa e mandorle tostate. Le zucchine tagliate sottili sottili cuociono mentre l'acqua arriva a bollore; la pasta finisce la sua cottura in padella, mantecata con della robiola e poi arricchita dal gusto sprint del pepe rosa e dalla piacevole croccantezza delle mandorle. Perfetta anche per una cena tra amici, che rimarranno incantati dai colori meravigliosi di questo piatto.
Ora scappo o perdo la metro.



Nessun commento:

Posta un commento