mercoledì 12 dicembre 2012

Natale allo zenzero

Google immagini

Per scrivere un post di Natale, non basta un argomento natalizio, ma occorre un ingrediente più speciale: lo zenzero!
Prendo spunto dal testo Natale allo zenzero degli Elii, canzone che non manca mai nella mia hit natalizia. Tutta da ballare.
Dunque, lo zenzero è una pianta che proviene dall'Estremo Oriente, il cui rizoma è usato in cucina (in farmacia, nei liquori e ovviamente nel Natale). Sembra una radice, a me capita spesso di scambiarla con il topinambur, ma l'uso non è esattamente lo stesso, quindi pay attention.
Ha un gusto che ricorda un po' il limone, ma con un che di piccantino, di speziato, per cui è perfetto da usare sia nei dolci che in piatti salati. Ovviamente non bisogna esagerare con la quantità, perché ha un gusto molto persistente.
E' diventato ingrediente principe dei biscotti natalizi, non si sa bene il motivo, visto che in Asia il Natale non è certamente la festa più in voga. Forse la spiegazione più plausibile è proprio quella data da Elio: lo zenzero è usato come eupeptico, significa che fa digerire. Siccome è risaputo che durante le festività si passa la maggior parte del tempo a tavola, forse un dolcetto allo zenzero potrebbe aiutare. Anche se dopo mille antipasti, agnolotti e cappone, trangugiare mezzo chilo di biscotti potrebbe essere controproducente per la digestione. In Inghilterra è tradizionale il gingerbread, un impasto speziato per i biscotti – avete presente il biscotto Zinzin di Shrek? Proprio quello – che viene chiamato anche pan di zenzero.
Per chi non fosse ancora straconvinto, che zenzero significa Natale, provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero.
Non ho seguito nessuna ricetta particolare, se non quella dei classici biscotti di frolla, a cui ho aggiunto lo zenzero fresco e la cannella. Alice è stata la mia aiutante e si è molto divertita a tagliare i biscotti a forma di abete, stella cometa, babbo natale e pupazzo di neve. L'immagine fa molto famiglia del Mulino Bianco: canzoni gospel natalizie di sottofondo, tavolo sporco di farina, bambini felici che lavorano la pasta, ma è andata proprio così.
I biscotti zenzero e cannella sono perfetti per essere gustati con un buon tè caldo e sono anche una dolce idea regalo per le prossime festività.

A casa mia...gridare fortissimo zenzero!


Nessun commento:

Posta un commento