giovedì 28 febbraio 2013

Tristezza, pussa via!

Bridget Jones - Google immagini

 Quella che stiamo vivendo è certamente una settimana particolare, di cambiamenti, di attese, di speranze: non abbiamo un governo, oggi il Papa si dimette e – come dire – anch'io non mi sento troppo bene.
Quando si è un po' tristi e delusi, bisogna cercare un rimedio. Tristezza, pussa via! Il più immediato e gettonato è 1) l'abbruttimento: ci si spalma sul divano con pigiami informi – orsettoni in pile per le femmine, maglina bluette con rombi optical ed elastico slandro per i maschi – in compagnia di una bottiglia di vino rosso, Cipster o confezione da 1 kg di gelato, zapping compulsivo in cerca di non si sa quale programma. Le donne si fermeranno a piangere sulla scena finale di Titanic, gli uomini si commuoveranno sul gol di Grosso di Italia-Germania dei mondiali 2006. Che scenario meraviglioso. 2) Sindrome da Pollyanna: è il rimedio di quelli che cercano un lato positivo in tutto quello che succede, hanno il sorriso Durban's perenne e si fanno vedere sempre super ottimisti, iper yeah e cisti-wow, per poi, nel loro intimo, superare la questione con il punto 1. Personalmente sono un' ottimista di natura, ma Pollyanna, una povera bambina senza genitori, con una zia un po' acida, che si sfracella le gambe e resta paralizzata, ma che c'avrà da ridere?!
3) Tornare alla origini, a quel calore famigliare di quando eravamo bambini, a quegli abbracci che ci facevano sentire protetti, a quei profumi e sapori che ci portano indietro nel tempo, in momenti felici della nostra vita. E cosa cura di più l'anima del buon cibo? E' bello riscoprire i piatti della nostra tradizione, farli rivivere e capire quanto sono ancora attuali. I capunét sono un antipasto tipico del Piemonte: dei fagottini di verza ripieni di carne, solitamente fatti con l'avanzo dell'arrosto insieme al salame cotto, alle uova, al parmigiano. Hanno un costo molto basso, che di questi tempi è motivo di grandi sorrisi. Sono buonissimi e sono perfetti anche per i bambini, in modo che mangino verdure e carne insieme. E se neanche cucinare vi fa stare meglio, allora andate a mettervi il pigiamone. Ma, come insegna Bridget Jones, fate attenzione a non finire divorati dagli alsaziani.

A casa mia...io preferisco cucinare!

Capunet

Nessun commento:

Posta un commento