venerdì 1 marzo 2013

Come si diventa foodblogger?

Google immagini

 Ieri sera c'è stata la Fernando Wine dinner, già Taste&Match: una serata bella come sempre, con tante persone amanti del buon cibo e con la voglia di chiacchierare e socializzare. Una ragazza, contenta della serata, mi ha chiesto come si fa a diventare foodblogger: ah – ho pensato – bella mia, lo sto dire a te! Scherzo. Le ho raccontato come è nato questo spazio, prima nella mia testa e poi sul web, dispensando con gran sicumera consigli come una guru di blogspot, nonostante questa mia bellissima attività possa essere ancora considerata una start-up. Mai avrei pensato, poco più di un anno fa, che la mia passione per la cucina e per la scrittura mi avrebbe portata a vivere tante esperienze formative. Continuava a venirmi in mente l'immagine di me e il Maritino davanti alla tv a guardare Cuochi&Fiamme con la scritta in sovraimpressione sulla Maci – diventata famosa partendo dal suo blog - “Professione:blogger”. Il Maritino: “Machemmminchia di lavoro è la blogger?!”. Ecco, tutto è cominciato così. Son cose. Ma questo non l'ho detto alla ragazza.
La verità è che non c'è una cosa giusta e una sbagliata, ognuno – come in tutti i mestieri – deve trovare la propria strada, senza voler scimmiottare nessuno, puntando sulle personali peculiarità. E poi ci vuole cura, costanza, determinazione.
E come fai a scrivere i post? Che fantasia! Sì, un po' ce ne vuole, ma io ho trovato il mio metodo. Parto dalla ricetta che voglio proporre e mi faccio trasportare dalle associazioni di idee e dai ricordi che quel determinato piatto mi evoca. Oggi condivido con voi la preparazione degli agnolotti di carne che per me sono sinonimo di festa, di famiglia. Mio papà li comprava in un pastificio vicino a casa: ricordo la scatola di cartone con i fogli di pasta ripiena perfettamente impilati e infarinati. I più buoni erano quelli rubacchiati e mangiati crudi. Erano il piatto della domenica, del pranzo goduto con tranquillità. Un ripieno semplice di arrosto, mortadella, uova, parmigiano, l'immancabile noce moscata, avvolto in una sfoglia all'uovo sottile. Gli agnolotti sono tipici del Piemonte, la morte loro è con il sugo d'arrosto: io li ho conditi con burro e salvia per assaporare ancora meglio il ripieno saporito di carne.

A casa mia...lezioni di blog!

Agnolotti di carne

Nessun commento:

Posta un commento