venerdì 19 aprile 2013

Io capotavola, Elio alla mia destra

Foto di Eelst - Concerto a Torino 18 aprile 2013

E all'improvviso parte una canzone tipo Bregovic! Non posso non ballare, almeno con il cuore. Ieri sera c'è stato il concerto di Elio e le Storie Tese e ho ancora nelle orecchie la loro musica fantastica, sulle labbra quel sorriso da ebete che mi rimane per due ore tutte le volte che li sento. Un concerto come sempre di altissimo livello, con tante canzoni nuove tratte dall'album che sta per uscire: la colonna sonora dell'estate è già decisa. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la location: i teatri non permettono di muoversi, di ballare, di alzare le braccia al cielo gridando “Forza Panino”, ma sei costretto a stare seduto sulla tua poltroncina di finto velluto rosso, contendendoti il bracciolo con un vicino che manco canta perché non sa le parole. Tzè.
Non so a quanti concerti di Elio sono andata, parecchi, lo abbiamo seguito anche in trasferta un paio di volte; li ho conosciuti tutti, abbiamo chiacchierato, ogni tanto ci si manda un messaggio su facebook, ma c'è un cosa che vorrei assolutamente fare: invitarli a cena e cucinare per loro. Uh, come mi piacerebbe! Ho già deciso: io capotavola, Elio alla mia destra. Secondo me sono dei buongustai e credo che punterei sulla cucina piemontese, per dare loro quel calore casalingo che fa bene al cuore. Forse andrei in paranoia sul menù, ci penserei bene. Spesso, però, capita di avere ospiti all'improvviso e solitamente avviene proprio il giorno in cui devi andare a fare la spesa e nel frigorifero c'è l'eco. Così è successo quando il Maritino ha invitato a pranzo un suo collega: io ero in ufficio e non avevo tempo di preparare nulla. Tempismo perfetto. Dunque, avevo 3 zucchine e del gorgonzola: risotto sia! Io adoro i risotti, sopratutto farli quando ci sono amici, perché durante la preparazione si chiacchiera e si comincia a sorseggiare un bicchiere di vino. Love it.
Le zucchine rosolate velocemente con un po' di cipolla, il riso fatto sfumare con l'immancabile marsala e la mantecatura finale con il gorgo: un piatto che è una vera goduria. Il collega ha chiesto se accetto i ticket perché vorrebbe venire a pranzo tutti i giorni da me. Son soddisfazioni.
E all'improvviso parte una canzone tipo Van de Sfroos!

A casa mia...elii, quando venite?

Risotto zucchine&gorgo

Nessun commento:

Posta un commento