lunedì 15 aprile 2013

Let's spring

Aperitivo in Piazza Vittorio, Torino

Questa volta sembrerebbe veramente ufficiale: la primavera è arrivata! Il segnale inequivocabile non sono le temperature più alte o gli alberi in fiore, ma le paperine senza calze. Quando noi donne ci liberiamo dei collant e sfoggiamo scarpe nuove dai colori pastello, è fatta, la bella stagione è arrivata. Let's spring! Senza dubbio il periodo dell'anno che preferisco: le giornate si allungano, i rami si caricano di germogli verdi chiarissimi, fiori rosa (fiori di pesco) fanno da cornice ai viali, sono di buon umore, ho desiderio di uscire, di godermi un aperitivo seduta ad un tavolino di Piazza Vittorio, ho voglia di fare shopping, di sostituire i vestiti d'ordinanza invernali neri e grigi – fantasia portami via – con capi colorati e allegri, e poi non vedo l'ora di organizzare cene sul terrazzo.
Come già vi accennavo la scorsa settimana, la prova costume è dietro l'angolo, per cui bisogna fare un po' di attenzione.
Ho comprato un cavolfiore e il mio verduriere cosa mi mi dice? “Ah, signò, ce butti la besciamella sopra e lo ficchi in forno, 'na bomba!”. Ecco, sì, mio caro consigliere da strapazzo, si vede che sei un uomo e non capisci una mazza di diete!
Il danno era fatto: il tarlo della besciamella cremosa e della crosticina golosa mi stava facendo impazzire e la salivazione era a livelli altissimi, ma la mia forza di volontà ha avuto la meglio. Tiè, diavolo tentatore. Però le verdure bollite, le insalatine, dopo un po' – diciamolo – che palle! Così ho pensato, sì al cavolo gratinato, ma light! Le cimette semplicemente sbollentate e poi fatte gratinare in forno con una sorta di besciamella, senza burro e senza latte, ma fatta con il brodo. Il sapore c'era, anche la cremosità e la crosticina pure!
Beh, siamo sinceri, la besciamella vera è un'altra cosa, ma questa è un'ottima soluzione per un piatto leggero, senza grassi e gustosissimo. Quindi, epic win per me.

A casa mia...ecchecavolo!

Cavolo gratinato light

Nessun commento:

Posta un commento