venerdì 12 luglio 2013

Brunch in giardino – Tutti cuochi per te #round5

Quando il Maritino ed io eravamo sposati da poco, il sabato era giorno di gran scialo. La notte del venerdì facevamo molto tardi a chiacchierare con gli amici e a giocare a scopone fino alle cinque del mattino, per cui ci si alzava in orario tale da avere sempre il dubbio se fare colazione o pranzo. Ah – sospiro da madre stanchissima – bei tempi! Il busillis è stato presto risolto con quella che non chiamavamo la colazione internazionale, cioè l'italianissimo cappuccino accompagnato da uova strapazzate, toast prosciutto e formaggio – e vuoi non mettere un po' di senape? - e poi, sì, anche qualcosa di dolce. Dopodichè ci si spalmava sul divano, preferibilmente con le prove del GP in sottofondo – altro che ninna nanne - per la pennica pomeridiana. Mi scapperebbe un altro sospiro.
Quella che noi chiamavamo colazione internazionale non è nient'altro che parte del brunch, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo che da qualche anno è diventato piuttosto di moda. Uè, Giangi!Chiama il Nanni e la Chicca che domani facciamo il brunch! E' che chiamarlo in italiano perde il suo fascino.
La penultima sfida di Tutti cuochi per te era proprio su questo tema: metti un languorino – celo, e quando mai?! – metti un giardino – urca, celo – metti un po' di amici – celo – e tante cosine buone da poter gustare con le mani ed ecco il tuo brunch bucolico. Gli ingredienti da dover usare in questa ricetta erano un prodotto da forno, yogurt, un tipo di carne o salume e due prodotti della Ponti, sponsor di questo lunghissimo contest estivo. Ho pensato a dei cannoli salati, friabili e facili da mangiare in pochi bocconi, farcite da una fresca crema di yogurt e stracchino, qualche goccia di glassa di aceto balsamico, olive, striscioline di prosciutto cotto e croccanti semi di zucca a finire.
Sono pronta per il brunch. Domani posso svegliarmi a mezzogiorno?

A casa mia...penultima sfida!

Cannoli salati con crema allo yogurt, olive e semi di zucca

Nessun commento:

Posta un commento