venerdì 19 luglio 2013

#polliceverdeunacippa

Google immagini
Nella nuova casa di Alba abbiamo nel giardino diversi alberi da frutto ed è particolare andare a raccogliere le susine dalla pianta e sputare i semi come fanno i bambini, stile mitragliatrice. Un bel cambiamento rispetto all'appartamento in centro a Torino. Inoltre c'è una grande serra: quando siamo arrivati era una landa desolata piena di sterpaglie, ma siamo riusciti a metterla a posto con l'aiuto del giardiniere Ortensio – e giuro e che non è uno pseudonimo – e abbiamo seminato la qualunque: insalate varie, ravanelli, finocchi, fave, cipolle, meloni. Ovviamente stanno venendo su delle grandi erbacce, ma le piantine di pomodori e zucchine stanno crescendo, ci sono già i fiori e tra poco potremo cogliere i primi risultati della nostra fatica. Sto diventando una contadina, boja fàus! Forse la cosa più straordinaria è che non ho ancora ammazzato nessuna pianta - la mia fama di pollice nero mi precede, per cui ho coniato l'hashtag #polliceverdeunacippa – e il basilico è rigoglioso, i fiori si stanno espandendo e il sacco di terriccio è diventato il mio nuovo migliore amico. Mi hanno detto che una volta che le zucchine cominciano ad esserci, poi sono una manna: ce ne saranno anche per i crin (per i non piemontesi, il “crin” è il maiale). Ci vuole ancora un poco, ma le zucchine non mancano quasi mai nella mia cucina perché piacciono a tutta la famiglia e sono un ortaggio molto versatile. Per la ricetta di oggi le ho utilizzate per un mini croissant salato perfetto per un aperitivo veramente chic. Le zucchine tagliate a quadratini e passate veloci in padella, una crema di stracchino arricchita da cubetti di formaggio Asiago e poi tutto insieme in piccoli triangoli di pasta sfoglia che diventano dei croissant golosi e friabili. E' un'idea che piacerà a tutti, vegetariani e non, e che non necessita di molto tempo: circa un quarto d'ora per il ripieno e poi la cottura in forno della pasta sfoglia.
Bom, vado a vedere a che punto è il mio orto e preparatevi a valangate di ricette con le zucchine!

A casa mia...chi viene ad aiutarmi con una zappetta?

Mini croissants zucchine e Asiago

Nessun commento:

Posta un commento