martedì 22 ottobre 2013

Zucca VS Tartufo


Siamo entrati nel pieno clima di Halloween, le vetrine dei negozi sono addobbate con ragnatele e piccole zucche, nei supermercati ci sono reparti dedicati a costumi da mostro, da strega, finti coltelli insaguinati e altre immagini un po' splatter. Chi mi conosce lo sa, questa festa importata dai paesi anglosassoni proprio non mi appartiene: sono di vecchio stampo e sono legata di più alle tradizioni italiane della commemorazione dei defunti e la festa di tutti i santi. E comunque, pem pem pem, allegria massima. Se penso ad Halloween, mi viene in mente la scena del film ET, dove il povero mostriciattolo viene travestito da fantasma per cammuffarlo con gli altri bimbi e i ragazzini volano con le biciclette. Film cult.
Per fortuna in questo periodo, Alba è nel pieno della Fiera del tartufo e non ha tempo per dolcetti e scherzetti, ma solo per trifule e vino. Sono stata invitata ad uno dei tanti showcooking organizzati al Centro Congressi: chef di un certo spessore della zona si danno il cambio per mostrare al pubblico una delle loro ricette e per far assaggiare il loro piatto abbinato ad un vino del territorio. Sabato era il turno di Elide Mollo, chef del ristorante "Il centro" di Priocca (Cn) che ci ha cucinato il "Coniglio dus e brusc", che in italiano si può tradurre con "agrodolce". Un coniglio allevato solo con mangimi naturali, fatto scottare in padella con il rosmarino, sfumato con abbondante Barbera poi fatto ridurre con del cacao, cannella, chiodi di garofano e dello zucchero, dopodichè, in forno per almeno un'ora. La descrizione che ho letto mi ha fatto storcere la bocca: il cacao con il coniglio? T'ses fol? ma vi assicuro che aveva un gusto sublime e la complessità dei sapori si sposava perfettamente con il Roero che è stato abbinato dal Sommeiller. Proverò a replicare la ricetta, poi vi farò sapere. Andate a vedere il sito dedicato alla fiera, ci sono tanti eventi a cui partecipare e il clima di festa che si respira è meraviglioso. E poi il profumo di tartufo che si sente per le vie di Alba è veramente impagabile. Almeno quello.
Intanto, cerco di calarmi un minimo in questo clima da Halloween e se proprio devo cercare un lato positivo, lo trovo nella zucca che preferisco mangiare, invece che intagliare e tenerla sulla finestra con un lumino acceso.
E' proprio stagione di questo splendido frutto, molto versatile in cucina per fare zuppe, contorni, torte, sformati e chi più ne ha, più ne metta, protagonista indiscusso dell'autunno. Oggi una versione Fast&Light, per un piatto che non vi deluderà: la zucca tagliata a tocchetti e fatta ammorbidire con un filo di olio, un po' di acqua e abbondante rosmarino, e del sanissimo riso Basmati che cuoce in una decina di minuti e tiene molto bene la cottura. Avrete un pranzo che sarà una piccola coccola, perfetto per i celiaci, per i vegetariani, per i vegani, per chi è a dieta e per chi no, per i brutti e per i belli.

A casa mia...attendo solo una bella grattata di tartufo!
Riso Basmati con zucca al rosmarino

Nessun commento:

Posta un commento