mercoledì 20 novembre 2013

I Sardi, gente tosta

Ieri ci siamo svegliati con una rassegna stampa terribile, con la notizia dell'alluvione in Sardegna e la sua triste conta dei morti. Calamità naturali che portano conseguenze tragiche soprattutto laddove l'uomo e la politica più cinica hanno operato. Non voglio fare polemiche e nessun j'accuse, non penso sia questa la sede giusta; credo che questo sia il momento in cui riflettere, in cui agire veramente in modo che avvenimenti del genere possano essere prevenuti, in cui far sentire la vicinanza ad un popolo che quasi tutti conosciamo e amiamo per la sua accoglienza perché molto spesso la Sardegna è meta delle nostre vacanze estive, è lo sfondo meraviglioso dei nostri ricordi più spensierati e felici. I Sardi sono gente tosta, un popolo cocciuto e tenace e ce la faranno, io li conosco bene.
Oggi poche righe perché a volte basta solo un abbraccio, e il mio personale omaggio alla seconda regione del mio cuore: la ricetta della fregola con le arselle.
La fregola è una particolare pasta sarda fatta a palline di semola di grano duro, una sorta di cous cous nostrano, che si sposa particolarmente bene con i frutti di mare. Ho preparato la fregola secondo i consigli di mio zio Alberto, perfetto cuoco di piatti semplici, ma che escono sempre dal solito e che sanno ammaliare per il gusto paradisiaco. La fregola con le arselle è un piatto meraviglioso, di facile esecuzione, che vi invito a provare e a sperimentare anche per la tavola delle feste se amate il menù natalizio a base di pesce.

A casa mia...Forza Sardegna!

Fregola con arselle

Nessun commento:

Posta un commento