mercoledì 13 novembre 2013

La pasticciera di Babbo Natale

Foto de Le Terre dei Savoia
Provate ad immaginare una sala di un palazzo storico, stucchi alle pareti, soffitti affrescati, pesanti tende di broccato alle ampie finestre che si affacciano su un parco perfettamente geometrico; immaginate la sala gremita di persone vestite di tutto punto, militari in alta uniforme, fiori freschi nei vasi antichi, lampadari di cristallo illuminati; immaginate che arrivi il super mega presidente e che tra tutte le persone presenti, scelga proprio voi per quel titolo ambito, quell'onorificenza straordinaria e che quella spilla appuntata sul bavero della giacca sia la cosa più preziosa al mondo. Tutti si alzano compostamente in piedi. Applausi.
E' successo anche a me! Allora, eliminate la sala nel palazzo figo, togliete pure la gente col vestito buono e i caramba con il pennacchio sulla testa, niente presidente e coccarda, ma l'onorificenza l'ho ricevuta, eccome: sono ufficialmente la pasticciera di Babbo Natale! Cioè, mica cotiche.
Da fine novembre fino all'Epifania, Le Terre dei Savoia organizza per le famiglie un pacchetto turistico veramente bello nel cuore delle Langhe per assaporare il clima natalizio, ma sopratutto il buon cibo e l'ottimo vino. A Govone – piccolo e grazioso paese vicino ad Alba – ci sarà il magico paese di Natale con mercatini, il giro sul trenino e ovviamente la visita nella baita di Babbo Natale per consegnare la letterina. Si sa, dal vecchietto più amato al mondo, non si può arrivare a mani vuote e lui è molto goloso di dolcetti, per cui il giorno prima aspetto i bimbi a casa mia, la pasticceria ufficiale di Santa Claus, per fare tanti bei biscotti profumati da portare in dono a Babbo. Adoro l'atmosfera natalizia e quest'anno, tra zenzero, cannella e zucchero a velo come neve, sarà ancora più bello.
Non pensiate manchi ancora molto, il countdown è già partito a ritmo di Jingle Bells ed è ora che cominciate a decidere il menù delle feste. Io ovviamente non l'ho ancora fatto, ma è noto che il ciabattino vada in giro scalzo. Oggi, dunque, una ricetta natalizia: un antipasto molto semplice, ma altrettanto particolare che vi farà fare un figurone. I panettoncini ripieni di verdure possono lasciare inizialmente interdetti per l'accostamento, ma appena verrà gustato un boccone tiepido e lievemente croccante di panettoncino, insieme alle verdure morbide e cremose mantecate con la robiola, ogni dubbio sparirà. Più natalizio di questo piatto, ci sono solo i biscottini della pasticciera di Babbo Natale. Oui, c'est moi.

A casa mia...è quasi ora di Bing Crosby!

Nessun commento:

Posta un commento