lunedì 2 dicembre 2013

Christmas mood

Foto di Valentina Masotti, mamma di Leo
Questo weekend sono ufficialmente entrata nello spirito natalizio. L'albero riempie di calore il salotto, le calze sono appese al caminetto, il Maritino ha fatto anche quest'anno un presepio degno di concorso e fuori le colline sono tutte imbiancate. La neve è scesa abbondante ricoprendo tutto con la sua sofficità, capace di farci meravigliare ancora con la sua silenziosa bellezza. E' stata la cornice ideale per la prima giornata del laboratorio di Sos Biscotti per il Magico Paese di Natale: sabato sono venuti a casa mia, alias la pasticceria di Babbo Natale, i piccoli Chiara e Leonardo che sono stati degli ottimi aiutanti nel fare tanti biscotti profumati di zenzero e cannella. Babbo Natale si leccherà anche la barba. Sembrava la scena di uno di quei film natalizi tutti cuore-amore-buoni sentimenti, ma era reale: i fiocchi di neve che scendevano copiosi, gospel di sottofondo, grandi e piccini attorno ad un grande tavolo, bambini allegri pieni di farina, profumo di biscotti nel forno, tè caldo e torta appena fatta. Da manuale.
Poi ieri, per il pranzo della domenica, sono venute le mie amiche più care con le loro famiglie ed è stato un po' un anticipo della tavola delle feste, durata compresa. Manco fosse stato un matrimonio. Sarà l'età che avanza, sarà quel poco di lontananza da Torino e dagli affetti, sarà l'aria – sarà l'acqua, sarà il caffè – ma a pensarci, un po' mi commuovo perché queste amiche mie le conosco da una vita, abbiamo condiviso banchi scolastici, primi amori, viaggi, risate e diverse ciucche – eh, un po' – e ritrovarsi adesso con i nostri figli che giocano insieme, con Nanagrande che imbocca l'ultimo arrivato, con i nostri mariti che con il dolce in mano vanno di soppiatto in salotto a vedere le partite mentre noi ci scambiamo confidenze e tecniche per stendere bene il rossetto, riempie il mio cuore di gioia e gli occhi di qualche lacrima. Sono una sentimentalona. Questa è la mia idea di famiglia, di calore, di amicizia, di vero Natale, che non deve essere solo il 25 dicembre, ma tutto l'anno. Christmas mood a palla.
E cosa c'è di più bello nel condividere il buon cibo e il vino? Ovviamente condividere tanto cibo e tanto vino, ça va sans dire. Ieri abbiamo cominciato con una antipasto che conquista sempre tutti e che vi consiglio per il menù di Natale: budino di gorgonzola con composta di cipolle rosse. Un piccolo flan morbido con il gusto delicato e deciso del gorgo che si scioglie in bocca: facilissimo da fare, richiede solo una cottura un po' lunga perché a bassa temperatura e la composta di cipolle si abbina divinamente. Io ne ho fatta in abbondanza e la conservo nei barattoli, pronta per essere gustata con formaggi e bollito, ma se siete dei pigroni e non avete voglia di farla, ne trovate di buone in commercio. L'importante è assaporare il tutto con le persone che amiamo.

A casa mia...adoro il Natale!


1 commento:

  1. Bella marghe! Viva noi ma soprattutto viva il budino di gorgo!!!

    RispondiElimina