venerdì 14 febbraio 2014

Ma quando ti amo?

Foto da ristorantesportingclub.com
Quando prepari il caffè e non ti ricordi mai se voglio il latte.
Quando cucino e mi sorprendi da dietro con un abbraccio.
Quando il cassetto delle mutande è vuoto e non ti arrabbi.
Quando cambi il pannolino a Nanapiccola.
Quando suoni il pianoforte con Nanagrande.
Quando guardi con me Masterchef mentre c'è la semifinale di Coppa Italia.
Quando aspetti di mangiare perché devo fare le foto al piatto.
Quando andiamo al cinema e dividiamo il crackers della dieta mentre gli altri si sfondano di pop corn.
Quando mi dici che devo scrivere un libro.
Quando in macchina mi tieni la mano sul cambio.
Quando ascoltiamo Elio.
Quando progettiamo le nostre mini fughe romantiche.
Quando ripetiamo le battute dei film e ridiamo.
Quando dici agli altri “Io con mia moglie mi diverto”.
Quando sul divano mi copri i piedi con il plaid.
Quando mi dici che sono tenera, ma in realtà vorresti dirmi che non capisco un belino.
Quando mangi le melanzane anche se non ti piacciono.
Quando scrivi in un sms che ti manco e aggiungi un cuoricino, come fanno gli adolescenti.
Quando...quando...quando...in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ti amo.

Eh sì, l'amore oggi celebrato non è solo cuoricini, cioccolatini, cippi cippi e sdolcinerie varie che al 15 febbraio sono belle che dimenticate: l'amore vero è fatto da molte sfaccettature, da tante piccole cose quotidiane, dal modo in cui ci si guarda, dal modo in cui si guarda insieme al futuro. L'amore ha tanti strati, esattamente come la pasta sfoglia.
Per la romantica cena di San Valentino, non può mancare un piccolo aperitivo per stappare la prima bottiglia di bollicine: piccoli grissini di sfoglia – appunto - allo speck. Veloci e facilissimi da fare,leggeri e gustosi, talmente friabili che al primo morso cadranno minuscole briciole, ma nulla sarà più sensuale che toglierle dall'angolo della bocca del proprio amore.

A casa mia...buon San Valentino!



3 commenti: