lunedì 30 giugno 2014

Sorbetto al limone

Ingredienti per 8 persone

  • 9 limoni grossi con buccia spessa
  • 900 ml di acqua
  • 400 g di zucchero
  • 400 ml di succo di limone
  • 2 albumi


Preparazione

Metti a bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza di un limone fino a che lo zucchero sarà sciolto e lo sciroppo arriverà quasi a bollore




Prendi i tuoi bei limoni da riempire: taglia la calotta e con un coltello affilato incidi la polpa facendo attenzione a non rompere la scorza.



Svuota completamente il limone, avvolgilo nella carta stagnola e conservalo in frigo. La polpa mettila in un colino in modo da ricavarne il succo.



Filtra lo sciroppo e fallo raffreddare. Poi aggiungi il succo dei limoni (per 8 limoni dovrebbero venire 400 ml)



Monta a neve gli albumi e aggiungili al succo di limone, dopodiché metti in freezer e rimesta il composto ogni 20 minuti per circa 3-4 ore. All'inizio l'albume continuerà a galleggiare, è normale!




Quando il sorbetto avrà la consistenza giusta, riempi i limoni svuotati, incartali di nuovo con la stagnola e tieni in freezer. 



Toglili 10 minuti prima di servire. Per far rimanere il limone in piedi, bisogna tagliare anche la parte inferiore del limone: se lo fai prima di riempirli, fai attenzione a non bucarlo! Se lo fai con il limone ghiacciato, armati di un bel coltello a seghetto perché risulterà molto duro!


Nessun commento:

Posta un commento