giovedì 8 gennaio 2015

Youcook, il nuovo social di cucina

Siamo nel 2015, l'anno in cui veniva catapultato McFly in “Ritorno al Futuro 2”, film cult degli anni '80: c'erano macchine volanti – quella è sempre stata l'immagine del super futuro per noi bambini – che però non esistono, e computer parlanti che comandavano tutta la casa e le azioni dei personaggi, il primo pensiero sulla domotica e sull'importanza della tecnologia nelle nostre vite. Ormai diventa difficile pensare ad una quotidianità senza smartphone, applicazioni, mail, messaggi vocali, condivisione di foto e pensieri sui vari social network. A volte, forse, bisognerebbe disintossicarsi un po' da tutto ciò, cercando di riprendere in mano le cose essenziali della nostra vita, ma io cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose: i social sono belli perché “condividere” è una parola che amo e se poi si applica al cibo, ho fatto filotto. Da qualche anno è nato un social dedicato alla cucina, ma che è tornato da qualche mese ancora più ricco, rinnovato nella grafica e con grandi novità. Per chi mi segue su Facebook, Twitter e Instagram sa di cosa sto parlando: Youcook, un portale bello, allegro, fatto apposta per caricare ricette, condividerle, chiacchierare di cucina e conoscere persone appassionate di enogastronomia. Per una volta, nessun ringraziamento ai cervelloni della Silicon Valley, Youcook è un prodotto tutto italiano, ideato dall'agenzia pubblicitaria e di comunicazione torinese Cafè Noir: un bell'orgoglio sabaudo!
Quest'anno Youcook sarà ricco di contest, di piccole gare culinarie a cui possono partecipare tutti, dai cuochi di casa, agli amanti della buona cucina, ai foodbloggers, con in palio premi veramente, ma veramente molto fighi. Ora è aperto il contest Cake Parade: iscriviti a Youcook, crea il tuo profilo, sfodera le tue abilità di pasticcere, carica sul contest la ricetta della tua super torta con il titolo, la foto finale, la descrizione della preparazione e qualche foto dei passaggi (eh, devi averla fatta tu!), chiedi ai tuoi amici di iscriversi e slurpare la tua ricetta (slurp=like) per arrivare tra i primi 20 che verranno giudicati e riceveranno il voto da giudici d'eccezione: in palio premi bellissimi della KitchenAid, cioè, non so se mi spiego. Avete tempo fino al 27 gennaio!
A prova del fatto che i contest di Youcook sono veramente a portata di tutti, ma che svelano il lato migliore dello chef che c'è in noi, vi dico che in quello precedente – Carbonara collection – ha partecipato anche il Maritino arrivando ottavo su sessantacinque partecipanti - cioè, mica pizza e fichi! - e portando a casa uno scatolone pieno di leccornie firmate dalla cioccolateria di Torino, La Perla. Vi giuro che ha fatto tutto da solo, io mi sono limitata a fargli la spesa e a fare la foto finale del piatto (il Maritino sta alla fotografia come un vegano alla fiorentina) e mi ha stupita per l'inventiva e la qualità della ricetta, che è stata giudicata da nomi di un certo livello, come Andrea Grignaffini, diretore dall Guida Ristoranti de L'Espresso e Marcello Trentini, alias Magorabin, chef stellato. Potere di Youcook!
Oggi, vi propongo la sua ricetta, la tagliatella di carbonara: il guanciale e la cipolla sono tritate e messe nell'impasto delle tagliatelle all'uovo, in modo che il gusto della carbonara sia proprio all'interno della pasta, condita poi con olio, pancetta croccante e pecorino romano. Ebbravo il Maritino!
Fantasia, estetica e divertimento: ecco gli ingredienti vincenti! Aspetto di vedere le vostre bellissime torte!

A casa mia...I cook, and you?

Tagliatella di carbonara (ricetta di Luca Guastini)

Nessun commento:

Posta un commento