venerdì 23 marzo 2012

Aperitivo sano&bello


Un'altra settimana si sta avviando al termine, stasera ci si può finalmente rilassare e godersi una serata mangiando, bevendo e chiacchierando con gli amici.
Sto cercando di mantenere il mio proposito di postare il venerdì una ricetta adatta all'aperitivo e oggi mi merito la standing ovation perchè le ricette saranno ben due! Va bene, va bene...chiamarle ricette forse è un po' azzardato, non c'è nulla da cucinare, ma sono due modi molto buoni e gustosi per un aperitivo leggero, fresco e saporito, in cui le verdure sono le protagoniste.
La mousse di tonno è quasi un classico, ma se c'è una cosa che non sopporto è vederla spalmata sui crackers che poi, regolarmente, si ammollano: una schifezza. L'ho utilizzata, invece, come pinzimonio finger food, con cruditè tagliate piccole e sottili da intingere nella mousse. Ognuno può variare il tipo di verdure a seconda dei gusti, ovviamente.
Il fiore di indivia, invece, è più che altro una trovata scenografica che ben si adatta al mio nome e al colore dei miei piatti: una crema di zafferano al posto del capolino (il bottone giallo della margherita) e tanti petali fatti d'insalata indivia.
Due modi semplici e facili per assaporare le verdure con un tocco di originalità, ottimi per vegetariani (oddio, sul tonno ci saranno duplici fazioni) e per chi vuole rimanere in linea senza rinunciare all'aperitivo del venerdì.
Ovviamente flûte ghiacciato di bollicine!

Nessun commento:

Posta un commento