lunedì 28 maggio 2012

Massimo risultato col minimo sforzo


Oggi è il compleanno di mia madre, ma non è solo il giorno della sua festa, è anche una data significativa per tutta la mia famiglia materna. Infatti in questo stesso giorno si sono sposati i miei nonni, quasi 70 anni fa, poi una coppia di zii ed è anche Sant'Emilio, onomastico di mio nonno e anche di mio cugino. Quando c'era ancora il nonno era effettivamente una grande festa e spesso - ricordo da bambina - si organizzavano pranzi o cene con meraviglie culinarie, per stare tutti insieme e festeggiare le varie ricorrenze. Riunirsi per far festa e abbinare il cibo sono due cose che vanno di pari passo. Mia nonna e le mie zie sono tutte ottime padrone di casa e fantastiche cuoche, ma quando si è in tanti e il tempo è tiranno, bisogna utilizzare degli stratagemmi per poter servire qualcosa di buono, ma che sia facile e rapido da cucinare.
La ricetta che vi propongo è di una facilità imbarazzante, forse chiamarla ricetta è anche eccessivo, ma vi assicuro che è di una bontà pazzesca e i vostri amici/parenti vi faranno i complimenti!
Bastano pochi ingredienti per gli involtini di prosciutto e asparagi: il cotto, appunto, tagliato non troppo sottile perchè nell'arrotolare le fette non si deve rompere, gli asparagi che sono ancora ortaggio di stagione, e del formaggio che si sciolga bene. Non inorridiscano i puristi della cucina, ma io ho utilizzato le sottilette, che saranno anche un'accozzaglia di roba immonda, ma come si sciolgono loro e la cremina che viene fuori....solo loro!
Dieci minuti al forno e avrete un piatto gustoso, a prova di bis! L'ultima volta ho servito gli involtini come secondo, ma sono perfetti anche come antipasto caldo.

A casa mia...auguri Mamma!

Involtini prosciutto e asparagi

Nessun commento:

Posta un commento