mercoledì 4 luglio 2012

Independence day


Tom Cruise ieri ha compiuto ben 50 anni. Come dice la mia amica Alessia, il fatto che ce lo ricordiamo (e con questo “noi” intendo generazione anni '80) ancora un po' brufoloso, con i denti da castoro e quella faccia da sbruffoncello, forse è perché anche noi stiamo invecchiando. Porca paletta. Non sono mai stata una fan sfegatata di nessuno, non ho mai chiesto ai miei genitori di accompagnarmi al concerto di qualche sbarbatello anche un po' stonato ma figo da paura, né ho mai fatto pazzie per accaparrarmi un autografo o una foto con un vip. Però, tra i 10 e i 12 anni, il poster di Tom campeggiava sulla parete della mia camera e dopo di lui, nessuno più. In 5ª elementare ho pure fatto un tema su di lui; i maschi della mia classe,che  ovviamente non capivano la sua bellezza, lo deridevano chiamandolo Tommaso Crociera, che effettivamente appiattisce un po' l'idea di sex appeal.
Nato il 4 luglio” è uno dei suoi film più famosi e oggi gli Americani sono in festa per ricordare il giorno dell'Indipendenza dalle colonie inglesi, avvenuta appunto il 4 luglio 1776. Il mio prof di storia sarebbe orgoglioso.
In America è una ricorrenza molto sentita, celebrata con parate e fuochi d'artificio e ogni famiglia riunisce parenti e amici per il classico barbecue. Mi immagino una di quelle strade di un quartiere residenziale, con tanto verde, le villette a schiera ordinate, ognuna col proprio giardino e le piccole aiuole fiorite, con siepi curatissime a dividere le proprietà, ma potate molto basse perché tra vicini c'è sempre un rapporto meraviglioso. Scena tipica di film americano: si trasferisce un vicino nuovo e subito viene accolto da una crostata di benvenuto. La crostata è un dolce casalingo meraviglioso, ideale per la colazione o la merenda. Quella che vi propongo oggi, non è la classica crostata con la marmellata, ma ha un ripieno morbido di ricotta e gocce di cioccolato che ben si adatta anche come dolce di fine pasto.
Adesso che Tom si è separato, gliene spedisco una. Hai visto mai...

A casa mia...auguri a mio cuggggino, che pure lui è nato il 4 luglio!


Pasta frolla
Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento