giovedì 17 gennaio 2013

E' arrivata l'Aurora

Google immagini

L'aurora è quell'intervallo di tempo che segue la notte fonda e che precede il sorgere del sole. I colori che variano dal lilla-lavanda (coro di voci maschili: la lavanda è una pianta, non un colore!) all'arancione-pesca (coro di voci maschili: la pesca è un frutto, non un colore!) sono un inno alla vita, un'esplosione di meraviglie che solo la natura può donarci. Si è fatta attendere come una grande diva, una di quelle attese un po' snervanti che ti fanno pensare Ma chi si crede di essere? Ma poi arriva, splendida ed incantevole, e ti dimentichi di tutto, delle ore interminabili, delle preoccupazioni, del dolore. Stanotte – molto prima che sorgesse il sole – è arrivata la nostra Aurora, perfetta, bellissima, rosea e con un nome da principessa: è nata la nostra nipotina! Sono bis zia!
Lei è lì, piccola e indifesa, ma riempie tutta la stanza. E' il miracolo della vita umana, ma anche l'inizio di un giorno che possiamo rendere speciale: è l'Aurora.
Come la mia Alice e come l'altra cuginetta Noemi, anche questa bambolina nuova di zecca ha come secondo nome Maura, mia suocera. Il nome di una nonna che sarebbe stata speciale, orgogliosa di tutte queste mini donne che girano per casa.
Allora oggi, per festeggiare l'arrivo di Aurora Maura – per me Auvova Mauva! Aiutatemi a cercare un nomignolo senza erre! - un dolce che ha il sapore delle cose semplici, ma speciali e che si chiama, appunto, torta della nonna. Forse datata e un po' retrò – vintage se preferite – ma con la bellezza che solo le cose antiche, tramandate da nonna a nipote, possono avere. Un guscio di pasta frolla che avvolge morbida crema pasticcera profumata al limone, tanti pinoli croccanti sulla superficie dorata. Un altro grande classico della pasticceria casalinga.

A casa mia...benvenuta bella de' zia!

Torta della nonna

Nessun commento:

Posta un commento