martedì 14 maggio 2013

Potenziali mini Cracco?

ladychefmariposa.blogspot

Chi l'ha detto che la cucina è roba da grandi? In televisione la moda dei programmi dedicati al cibo si sta aprendo anche al mondo dei più piccoli, perché tutti vogliono cucinare.
Vi avevo già parlato di Masterchef junior, adattamento per bambini dello stesso format per adulti, in onda dall'Australia, e ora sono cominciati i casting per la versione italiana, dove almeno non si cucinerà il canguro. Deo gratias!
Alice vorrebbe partecipare, è esaltatissima, ma ho qualche remora. Non solo perché non so quanto bene faccia questa esposizione mediatica ad un bambino, ma anche perché la vedo ancora molto piccola per potersi destreggiare tra fuochi e forni e ricette complicate. Mi rendo conto che un po' è colpa mia: i bimbi incamerano tante informazioni osservando la mamma in cucina, ma poi ci vuole la pratica ed io ho sempre qualche dubbio. No, tesoro, adesso no, è già tardi e devo preparare ancora la cena; no, ammmamma, adesso nessun impasto che sennò ci ritroviamo la farina dappertutto e ho appena finito di pulire; attenta che ti bruci e poi guarda che non arrivi al forno...ah, sei cresciuta e ci arrivi? Sì, ma lascia stare. Ecco, più o meno le frasi standard sono queste. E se avessimo potenziali mini Cracco in cucina e gli tarpassimo le ali?
Poter osservare è comunque già un passo avanti se penso a quante mamme usano solo surgelati e cose pronte da schiaffare al microonde. Quando ero alle elementari una mia compagna mi raccontò come la sua mamma preparava il purè: “Il purè della mia mamma è buonissimo: prende la busta, con le forbici taglia il sacchetto...” Ecco, sì, proprio buono. Il purè è uno dei contorni più famosi, forse banale, ma che piace a tutti. A casa mia è un must. Semplice, ma come tutte le cose facili, sbagliare è un attimo. Un'amica è riuscita fare – con il bimby! - un purè che ci voleva la cannuccia per mangiarlo.
Le patate devono essere schiacciate quando sono calde, far sciogliere un bel tocco di burro e poi aggiungere sul fuoco il latte, fino ad ottenere la cremosità desiderata, e alla fine un po' di noce moscata. Delizia.
Vi sembra una ricetta troppo autunnale? Tranquilli, domani torna la pioggia.

A casa mia...i bambini possono schiacciare le patate!

Purè di patate

Nessun commento:

Posta un commento