mercoledì 27 marzo 2013

Grigliata indoor

Google immagini

Mi arriva mail della rappresentante di classe di Alice: “[...]domani vado ad aiutare i bambini a confezionare i pensierini di Natale [...]”. Certo, come no. Domani è giovedì santo e ci addentriamo nel clou della settimana santa in attesa della Pasqua, ma come darle torto per questo lapsus? Sembra di stare a novembre e forse arriverà ancora un po' di neve. Oh, ragassi, siam passi? Non so nel resto d'Italia, ma a Torino fa un freddo becco, si gira con cappotti, sciarpe e ombrello nella borsa ed io non riesco proprio a mettere quelle décolleté color cipria (coro maschile: cipria non è un colore, è un cosmetico!) che fan tanto primavera. Disdetta.
Lo so che parlare del tempo è banale, fa parte di quelle tipiche chiacchiere che si fanno con il vicino di casa quando sei obbligato a condividere l'ascensore: “Eh, signora mia, ha sentito che arietta? Copra bene le bambine, chè è un attimo prendere un malanno!”. Tiè, uccello del malaugurio. Ma è inevitabile parlarne e pensarci: a me 'ste nuvole grigie mi infastidiscono, viene voglia di stare sotto il piumone tutto il giorno e chi si è visto, si è visto. E poi, se non ricordo male, è già da qualche anno che a Pasqua c'è un tempo schifoso: ma che palle! Io voglio fare la grigliata!
Uh, come mi piace: quel profumo di legno bruciato, lo sfrigolare delle costine, il pane abbrustolito, gli spiedini colorati. Ma sopratutto mi piace perché è l'unica cosa che impegna, a livello culinario, il Maritino. Lui è il re della griglia. Io gli preparo tutto l'occorrente, ma poi tocca a lui sudare sette camicie e avere le mani di quel simpatico color nero-unto. Niente, mi sa che a pasquetta si sta in casa. Ma ecco una ricetta che è perfetta anche con la griglia elettrica, per la grigliata indoor: le ali di pollo marinate al limone. Tanti aromi – rosmarino, timo, salvia, aglio – succo di limone e olio buono per un'ala di pollo croccante, saporita e fresca grazie al limone, da mangiare obbligatoriamente con le mani.
Se qualcuno di voi avrà il sole, buona grigliata e beati voi.

A casa mia...pasquetta sotto la neve!

Ali di pollo marinate al limone alla griglia

Nessun commento:

Posta un commento