mercoledì 26 giugno 2013

Il Re Dolce

Con il trasferimento e annesso trasloco, la fine della scuola (quindi bimbe con me tutto il giorno) e le varie attività da casalinga disperata, questo periodo è stato piuttosto concitato e intenso, con poco tempo da dedicare al blog e alla cucina. Ma quando ho visto il contest organizzato dall'EnotecaRegionale di Mango, non ho potuto rinunciare perché mi è sembrato il modo più bello per cominciare la mia nuova vita da langarola. Avevo già avuto modo di visitare l'Enoteca di Mango per Dolce di Natura, l'incontro d'amore tra le colombe a lievitazione naturale e il Moscato d'Asti DOCG: uno splendido castello che sovrasta le colline con vitigni a perdita d'occhio. Obiettivo di questo contest è quello di valorizzare un vino meraviglioso della nostra regione come il Moscato, il Re Dolce, il quale viene sempre relegato come accompagnamento fresco al dolce di fine pasto, ma che invece può avere un suo ruolo in cucina. Mi sono lasciata trasportare dall'aria albese e ho pensato ad una ricetta salata con tutti prodotti del Piemonte, sopratutto delle Langhe: un risotto con ciliegie di Mariangela Prunotto e toma di Beppino Occelli, mantecato con burro di Vottignasco (burro furbo!), con un croccante di parmigiano e riduzione di Moscato d'Asti DOCG. La toma dà il sapore deciso, le ciliegie donano freschezza e colore, il burro rende tutto cremoso, la cialda di parmigiano dà la piacevole croccantezza e il Moscato fatto ridurre con un cucchiaino di miele di Marentino (omaggio ricevuto a casa Zuccala) regala quella piacevole acidità che contrasta e dà quel tocco in più a questo risotto speciale.
Sembra lungo e complicato, ma non lo è e sarà un primo piatto che stupirà i vostri ospiti e conquisterà il cuore del vostro amato.

A casa mia...Langhe inside!

Risotto con ciliegie e toma con croccante al parmigiano e riduzione di Moscato d'Asti DOCG

Nessun commento:

Posta un commento